Consulenza per i lavoratori

Supportiamo i lavoratori a sfruttare opportunità di autosviluppo e miglioramento professionale con consapevolezza di diritti e doveri

Intro

Verifica lettere di assunzione e inquadramento

La lettera di assunzione contiene gli elementi fondamentali del rapporto di lavoro: luogo della prestazione, orario, livello e trattamento retributivo e altro. Tale lettera viene sottoscritta per accettazione dal lavoratore.

Risposte a procedimenti disciplinari

Il lavoratore a cui viene rivolto un richiamo disciplinare deve avere legittima facoltà di risposta per giustificare i fatti contestati. E’ fondamentale rispondere e fare valere il proprio punto di vista per chiarire e contestualizzare la propria posizione.

Chiarimenti su buste paga

Ogni mese al suo arrivo, il primo istinto è quello di guardare subito in fondo, dove è segnato il netto percepito. Per comprendere a pieno quanto stiamo guadagnando dobbiamo valutare anche la copertura contributiva e la maturazione dei ratei. Per togliersi ogni dubbio o incertezza prenota la nostra consulenza.

Informazioni sul rapporto di lavoro

Informati sui tuoi diritti in caso di malattia, infortunio, maternità e altri casi di assenze dal lavoro che danno comunque diritto alla retribuzione.

Ammortizzatori sociali

Aiuti economici mensili dati a chi ha perso involontariamente il lavoro. Saremo in grado di gestire la tua domanda e dare una previsione di quanto spettante.

Calcolo pensionamento

Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.

Documentazione utile

Il nostro obiettivo è semplificare il lavoro.

Una serie di documenti e moduli per aiutarti a risolvere in modo efficace anche le situazioni lavorative più complesse.

Colf e badanti

Consulenza specifica per colf e badanti.

Hai problemi con il tuo lavoro di colf/badante? Insieme troveremo la soluzione ai tuoi problemi di paga, ferie, contributi e tfr.

Documenti utili per il tuo lavoro

Richiesta aspettativa

Modulo richiesta acconto

Scheda presenze mensili

Fac-simile richiesta dimissioni

Richiesta di permesso sindacale RSA

Rispondiamo ai tuoi dubbi sul lavoro

Il nostro obiettivo è rispondere con chiarezza e competenza ad ogni tua esigenza lavorativa.

Lavoratori

D: Ho un contratto a tempo determinato ma ho trovato un lavoro più vicino a casa, posso dimettermi dando il preavviso?

R: Cara Elena, con il contratto a tempo determinato entrambe le parti si vincolano a rispettare il termine contrattuale pertanto nel caso di dimissioni in anticipo il datore di lavoro potrebbe chiederti dei danni, la migliore soluzione è parlare con il tuo datore di lavoro e concordare un congruo termine entro il quale dare le dimissioni senza creare disagio nell’organizzazione.

Elena, OSS
54 anni, Savona
Lavoratori

D: Sono stato assunto in una grande azienda con contratto di somministrazione a tempo determinato. Come mi devo comportare in relazione al periodo di prova?

R: Durante il periodo di prova entrambe le parti possono recedere liberamente dal contratto senza dare motivazione. Superati il periodo di prova il rapporto procede fino alla naturale scadenza. Nel caso in cui tu volessi rassegnare le dimissioni durante questo periodo, sarà sufficiente informare l'agenzia di somministrazione.

Andrea, Impiegato
27 anni, Milano
Lavoratori

D: Sono divorziata e fino ad adesso ho percepito l’intero importo di ANF senza che il mio ex marito facesse qualcosa, cosa cambia adesso con l’assegno unico?

R: Sì Simona, le cose cambiano. In base alla nuova normativa l'assegno unico spetta ad entrambi i genitori a prescindere dal mantenimento e dalla convivenza con il figlio.

Simona, Cameriera
45 anni, Firenze